• Isolana

    Isolana systems produce pannelli di diverso spessore, costituiti dai residui della tosatura del manto naturale delle pecore, non usabile per la tessitura degli abiti. L’unico trattamento al quale questa lana è sottoposto e l’antitarmico.
    La lana è un prodotto naturale e riciclabile, a bassa emissione di CO2, usato dagli animali e dalle popolazioni in ogni ambiente della terra, dal freddo delle montagne al caldo dei deserti.
    I pannelli ISOLANA

    • possono coprire gli edifici esistenti come un vero cappotto, esterno o interno, con l’ausilio di pannelli in cartongesso e semplicemente stesi sulla superficie di calpestio dei sottotetti
    • possono essere inseriti tra due laterizi negli edifici di nuova costruzione.

    I pannelli ISOLANA dispongono delle straordinarie proprietà reologiche della lana costituita da lunghe catene di aminoacidi, la cui struttura chimica reagisce con la molecola dell’acqua, consentendo ai pannelli di assorbire una quantità di vapore d’acqua fino al 30% del volume originario senza modificare la conducibilità termica, effetto sconosciuto ad ogni altro materiale.
    La struttura della cheratina, che forma un agglomerato di elicoidi, è la ragione della straordinaria capacità d’assorbimento del rumore, risultando, quindi, essere i pannelli ISOLANA, coibenti per energia termica e sonora.
    Il sistema ISOLANA usa un materiale biologico, la lana, naturalmente prodotto dalle pecore, che non diviene inerte, ma mantiene caratteristiche vitali anche dopo la lavorazione.

    Esempi di isolamento di tamponature con lana tra due strati di laterizi (sx) e con sistema a cappotto (dx).